Adf risponde a Siena Ideale: “Con i nuovi misuratori nessuna anomalia nei consumi”

"Non è stato riscontrato nessun aumento di reclami su questo tema" dice l'azienda

“In linea con quanto previsto dal decreto ministeriale n° 93/17, che disciplina i controlli e la vigilanza degli strumenti di misura in servizio, e nell’ottica di promuovere il continuo miglioramento del servizio erogato, AdF ha avviato la sostituzione massiva dei contatori per gli utenti del territorio servito. Il progetto prevede l’installazione di misuratori di ultima generazione, un forte investimento in innovazione e sostenibilità che, oltre a rispettare la normativa vigente, consente di fornire un servizio sempre più all’avanguardia ed efficiente permettendo una fatturazione basata sui consumi reali”. Inizia così la nota stampa di Acquedotto del Fiora in risposta all’Associazione Siena Ideale, che aveva denunciato “bollette abnormi” con i nuovi contatori.

Come previsto dall’art. 29 del Regolamento, in presenza di anomalie nei consumi, il Gestore provvede ad indicare esplicitamente nella bolletta la possibile esistenza di una perdita con indicazione della facoltà da parte dell’utente finale di richiedere il riconoscimento come perdita occulta dei consumi, qualora ne sussistano i presupposti. Ogni utente, tuttavia, è tenuto a controllare regolarmente il contatore per verificarne il corretto funzionamento segnalando e riparando tempestivamente eventuali perdite.

Dall’analisi effettuata da AdF, inoltre, non si registra un aumento di richieste scritte di informazioni o reclami in materia di consumi anomali da parte degli utenti residenti nella stessa zona. I riscontri effettuati dal Gestore hanno evidenziato un unico caso, le cui problematiche sulla fornitura sono indipendenti da AdF e sono gestite come previsto dalla normativa.

AdF, come sempre, è a disposizione dei cittadini per accogliere eventuali richieste e verificarle: invita pertanto l’associazione Siena Ideale, qualora sia a conoscenza di ulteriori casi rispetto a quello già in carico al Gestore, a segnalarli, così che possano essere opportunamente valutati.