Arrivano i turisti in mountain bike, ma la Piazza è off limits per le due ruote

Il regolamento comunale che vieta sosta e transito. I partecipanti del Tuscany Trail sono stati invitati da un vigile urbano a lasciare la Piazza

Di Redazione | 1 Giugno 2021 alle 17:29

Arrivano i turisti in mountain bike, ma la Piazza è off limits per le due ruote

Il Tuscany Trail è il più grande evento bikepacking al mondo che si svolge tutti gli anni in Toscana. Ad ogni edizione si iscrivono centinaia di ciclisti da più di 30 paesi al mondo.
“Partecipando al Tuscany Trail vivrai un’avventura unica lunga 500 km che ti permetterà di attraversare foreste incantate e centri storici millenari”, racconta il sito dell’evento, e ancora “Sarà una sfida con te stesso e un’emozione che porterai dentro a vita”.

Tanti partecipanti hanno fatto tappa a Siena e stamani in una Piazza del Campo semi deserta, ecco che spuntano biciclette e turisti. Italiani e stranieri, pronti a farsi selfie e fotografare la bellissima piazza del Campo. Molti hanno appoggiato le bici ai colonnini per poi sedersi ad un tavolo e fare colazione oppure semplicemente seduti in terra per godersi la bellezza. I nostri turisti a due ruote però non conoscono il regolamento comunale che vieta sosta e transito in quasi tutta la piazza. Ignari dei divieti, sono stati invitati da un solerte vigile urbano, a lasciare la Piazza. Da una parte la grande spinta dell’assessore al turismo Alberto Tirelli che ha investito molto sui tracciati per le biciclette con la valorizzazione della via Francigena e della Lauretana, dall’altro il regolamento ferreo che vieta alle bici la sosta in Piazza. Peccato perché stamani quelle biciclette ci avevano fatto respirare l’aria della ripresa del turismo.



Articoli correlati