Biotecnopolo, l'ex ministro Speranza torna a Siena e con il Pd lancia la mobilitazione

Proprio lo stesso Roberto Speranza, insieme a Enrico Letta, è stato uno dei sostenitori e promotori di questo progetto da realizzare a Siena

Di Redazione | 6 Novembre 2023 alle 21:00

Era settembre 2022 quando l’ex Ministro della Salute Roberto Speranza lanciava la sua idea di Biotecnopolo e Hub Antipandemico a Siena che prevedeva un coinvolgimento diretto di nomi altisonanti del mondo della ricerca e della medicina come quello del premio Nobel Giorgio Parisi e quello di Anthony Fauci. Da allora è passato un anno e due mesi e un po’ di acqua sotto ai ponti è scorsa: da un nuovo Governo che ha modificato parte della Governance della Fondazione a una fase di stallo che preoccupa e non poco il mondo industriale e biomedico senese, ma anche quello della politica, con il Partito Democratico in testa.

Proprio l’ex Ministro del Governo Draghi tornerà lunedì a Siena per una iniziativa a sostegno del diritto alla salute e contro i tagli del Governo alla sanità, ma ci sarà occasione per parlare di questo silenzio che circola intorno al Biotecnopolo, visto che proprio lo stesso Roberto Speranza, insieme a Enrico Letta, è stato uno dei sostenitori e promotori di questo progetto da realizzare a Siena.

Vista la presenza massiccia di esponenti locali e regionali del Partito Democratico, insieme a quella dell’ex Ministro, quella di lunedì sarà l’occasione per lanciare ufficialmente la mobilitazione in piazza, già annunciata settimane fa. Servono risposte e serve capire urgentemente cosa il Governo del Paese abbia intenzione di fare con il Biotecnopolo di Siena che ancora resta un gigantesco punto interrogativo.



Articoli correlati