Bomarzo: domani si corre il palio straordinario

Favorita Croci con Ares Elce e Tamurè. Incastrone a capo della commissione veterinaria

Di Redazione | 10 Settembre 2022 alle 16:03

Bomarzo: domani si corre il palio straordinario

Tutto pronto a Bomarzo per il ritorno del palio che va in scena domani alle 18. Si tratta di uno straordinario che torna dopo tre anni di stop. Tanti i cavalli senesi che sono stati alla tratta sulla pista del Fossatello. Cinque quelli che sono stati scelti e poi assegnati alle cinque contrade.

Il regolamento di Bomarzo prevede l’assegnazione a sorte di cavallo e fantino, le accoppiate sono quelle delle batterie della tratta. Ecco come la sorte ha dato il suo responso:

Madonna del Piano: Abbasantesa e Alessio Giannetti
Borgo: Trikke e Rocco Betti
Dentro: Unamore e Alessandro Cersosimo
Poggio: Amarcord de Mores e Alessio Bincoletto
Croci: Ares Elce e Federico Guglielmi.

Questo pomeriggio ci sarà la prova e domani alle 18 la corsa del palio. Il programma della domenica sarà fitto di appuntamenti. La mattina alle 11 la benedizione di cavalli e fantini, alle 15 il corteo storico, alle 18 il palio. C’è ancora la possibilità di acquistare i biglietti (costo otto euro e sei per i minori, mentre i bambini non pagano) in prevendita o direttamente domenica ai botteghini.

“Abbiamo investito molto quest’anno per la ripresa della festa – ha detto il sindaco di Bomarzo Marco Perniconi – soprattutto per la sicurezza di uomini e cavalli. La pista è stata curata in ogni particolare mentre per i cavalli abbiamo ingaggiato cinque medici veterinari che hanno seguito le previsite e poi, ognuno di loro a sorteggio, seguirà il cavallo nella contrada. A capo della commissione veterinaria abbiamo chiamato Giuseppe Incastrone, che ha molta esperienza di palii e cavalli da corsa”.



Articoli correlati