Boom di turisti in Valdelsa per Pasqua: protagonisti musei e opere d'arte

Oltre ai turisti, i tanti fedeli che frequentano le chiese del territorio, potrebbero imbattersi in autentici capolavori.

Di Redazione | 9 Aprile 2023 alle 9:30

Boom di presenze turistiche nei comuni della Valdelsa per Pasqua, di fatto quasi tutti i musei hanno riaperto i battenti per accogliere i turisti interessati all’arte. Ci sono però delle opere quasi sempre aperte al pubblico, come quelle all’interno delle chiese del territorio. Oltre ai turisti, i tanti fedeli che frequentano le chiese del territorio, potrebbero imbattersi in autentici capolavori.

In assoluto uno dei più importanti è la “Pala d’Altare” di Giovanni della Robbia, presente nella chiesa di San Lucchese di Poggibonsi. La pala in terracotta policroma invetriata, presenta la tipica forma rinascimentale rettangolare, nella quale il maestro scultore e ceramista Giovanni della Robbia riprende lo stile gotico. Nell’opera ci sono varie raffigurazioni: l’incoronazione di Maria Vergine, Sant’Anna con Maria bambina, Re David, Sant’Ambrogio, San Francesco, Sant’Anselmo, Sant’Antonio e Re Salomone. Un capolavoro questo in linea con le celebri opere dei componenti della famiglia Della Robbia, i quali tra il 1400 e il 1500 hanno realizzato numerose scultore caratterizzate dalla bicromia bianco e blu, e che costituiscono una pietra miliare dell’arte italiana.



Articoli correlati