Capodanno Senese 2021, lectio magistralis di Rino Rappuoli

Appuntamento al 25 marzo. Sarà possibile seguire la cerimonia e la lectio magistralis in diretta dalle 17:30 su Siena Tv, canale 90 o in streaming nel sito www.radiosienatv.it

Un secondo anno per il Capodanno senese segnato dalla pandemia. Tra una settimana, il 25 marzo, si celebra infatti il Capodanno senese, ma anche nel 2021 la cerimonia sarà molto limitata, nel pieno rispetto delle norme anticovid. Lo scorso anno infatti, in pieno lockdown e quindi nell’impossibilità di svolgere le consuete cerimonie, il Magistrato delle contrade aveva chiesto a tutti i cittadini di esporre alle finestre la bandiera della propria contrada.

Quest’anno  ad essere confermata è la sola cerimonia, che si svolgerà giovedì alle 17:30 presso la chiesa della SS. Annunziata. Presenti soltanto i Priori delle diciassette contrade e le principali istituzioni cittadine. Dato il difficile momento segnato da un incremento dell’emergenza sanitaria anche nella nostra città si è deciso infatti di svolgere una cerimonia con numeri molto limitati. Ancora incerto infatti il colore in cui si troverà la provincia di Siena nella prossima settimana.

In caso di permanenza in zona arancione si potrebbe  sperare anche sulla presenza dei Paggi Maggiori delle 17 contrade durante la cerimonia, ma questa è una decisione da rimandare ai prossimi giorni e sicuramente da escludere se si tornerà in zona rossa. Dopo la cerimonia, intorno alle 18.30, è in programma a Palazzo Pubblico nella sala del Mappamondo la lectio magistralis tenuta dal Prof. Rino Rappuoli. Una scelta dettata ovviamente dal difficile periodo sanitario e dalle importanti ricerche svolte dal Prof. Rappuoli.

Sarà possibile seguire la cerimonia e la lectio magistralis in diretta dalle 17:30 su Siena Tv, canale 90 o in streaming nel sito www.radiosienatv.it.