In caso di governo 5 Stelle un ministro arriverà dall'Università di Siena

Di Redazione | 6 Marzo 2018 alle 13:22

In caso di governo 5 Stelle un ministro arriverà dall'Università di Siena

Mauro Coltorti, geologo e direttore del dipartimento di Scienze Fisiche, è nella lista dei ministri di Di Maio: occuperebbe il dicastero dei trasporti

Il M5s Siena sta attraversando momento tutto particolare. Se da un lato non si è ben capito se presenterà o no un suo candidato per le prossime elezioni amministrative, dall’altro lo straordinario successo alle politiche è sotto gli occhi di tutto: con i pentastellati è stato eletto in parlamento Luca Migliorino (LEGGI QUI:https://www.radiosienatv.it/eletto-parlamento-luca-migliorino-commerciante-senese-del-m5s/ ) commerciante senese, che si aggiunge agli altri tre designati alla Camera proposti nel nostro territorio, Padoan, Nencini e Cenni.

Non solo: in caso di governo a 5 stelle, Siena potrà vantare anche un ministro proveniente direttamente dalla nostra comunità, ovvero il professor Mauro Coltorti, dal 2012 Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente all’Università di Siena. Coltorti, 62enne jesino, si occuperà, nel caso venisse formato un esecutivo a guida 5 Stelle, del dicastero dei Trasporti, facendo infatti parte della lista di ministri già presentata da Luigi Di Maio prima del voto.

Coltorti è stato eletto al senato ottenendo il 33% dei voti nel collegio di Ancona-Macerata. Laureato in geologia e ordinario a Siena dal 2000, è massimo esperto di sismi e fenomeni atmosferici sul terreno. Ha lavorato sulla pericolosità sismica dei Comuni toscani, con rilevamenti geomorfologici finalizzati alla realizzazione di una carta di microzonazione sismica di 1° e 2° livello. Nel 2011/2012 è stato docente del corso di specializzazione in Microzonazione Sismica dell’Università di Siena. Dal 2011 svolge per la Regione Toscana, in qualità di coordinatore diversi studi geomorfologici e idraulico-geomorfologici svolti dall’Università di Siena nel tratto del fiume Esino tra il ponte San Carlo e il ponte della Barchetta per individuare soluzioni ai problemi di allagamento e rischio idraulico.

Dal 2011 collabora con la University of St Petersburg (Stati Uniti) per ricerche di geologia, geomorfologia, geoarcheologia, stratigrafia e sedimentologia di siti archeologici all’aperto ed in grotta, mentre dal 2010 è responsabile dei rilevamenti di geomorfologia finalizzati all’individuazione delle pericolosità da esondazione ed erosione fluviale e costiera nella Cittadella di Huè (Vietnam) tramite fotoaerea e rilevamento di campagna, in un progetto di grande rilevanza Italia-Vietnam finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.

È anche responsabile di ricerche geo-archeologiche, stratigrafiche e sedimentologiche per il dipartimento per i Beni Archeologici della Provincia di Bolzano. “Le Marche sono quasi interamente a 5Stelle – ha detto – Una gioia immensa per questa elezione ma anche e soprattutto per avere il privilegio di contribuire al bene del paese, dei suoi splendidi ecosistemi, dei suoi beni artistici e culturali e soprattutto delle sue persone. Lavorerò per uno sviluppo equo e sostenibile anche per le persone che ora non ci hanno votato perchè sono certo che dopo un “buon governo” a 5 Stelle inizieranno ad appoggiarci. Ringrazio tutti gli attivisti e coloro che ci hanno dato fiducia. E’ una rivoluzione pacifica fatta con amore”.  (foto da Formiche.net)

Claudio Coli

 



Articoli correlati