Chiusura della Piazza per il Palio e le prove: il Movimento Cinque Stelle spiega la mozione

Di Redazione | 13 Giugno 2017 alle 22:13

Chiusura della Piazza per il Palio e le prove: il Movimento Cinque Stelle spiega la mozione

“Proposta di Aurigi per riflettere sulla sicurezza”

Dopo le polemiche scaturite dalla mozione del Movimento Cinque Stelle di Siena in merito alla sicurezza per il Palio, con l’ipotesi di chiudere la Piazza, il Movimento ha diffuso un comunicato di spiegazione.

“La proposta di Aurigi, Senese nato sulle lastre, contradaiolo ed amante della città, ben noto per il suo entusiasmo e il suo coraggio nel mettere sempre la faccia, anche su argomenti scomodi a tanti, vuole e deve farci riflettere sulle conseguenze che potrebbe avere, in Piazza del Campo, un episodio come quello accaduto di recente a Torino: la nostra Festa rischierebbe di subirne serie conseguenze. Una riflessione, ci teniamo a specificarlo, forse per qualcuno troppo forte, ma nata in ambito politico chiuso, e solo per stimolare una valutazione da parte della Città, e delle Contrade, su di un tema molto delicato, che deve vedere questi Enti come protagonisti attivi, e non – come successo altre volte – semplici destinatari di decisioni prese all’esterno del territorio, e da persone senza le necessarie conoscenze della storia e della cultura delle nostre tradizioni.

Ripetiamo, si tratta di una semplice proposta, da discutere e valutare, eventualmente anche da bocciare, ma non da minimizzare od ignorare, cosa spesso fatta a Siena su ambiti importanti, con conseguenze disastrose. Quindi non comprendiamo i toni alti ed a tratti beceri, oltre che, questi si, inutilmente allarmistici, apparsi sui social e sui media.

A questo punto il nostro auspicio è che la città si interroghi, e trovi eventuali soluzioni, alle nuove esigenze del Palio, compreso il livello di rischio e gli eventuali adeguamenti per limitarlo al massimo, senza stravolgimenti o penalizzazioni per i Contradaioli, cittadini e eventuali turisti”.

Nel comunicato i Cinque Stelle auspicano anche che “La riflessione di Mauro Aurigi sulla sicurezza della Piazza del Campo diventi l’occasione per far parlare ad alta voce, e senza ambiguità e ipocrisia, la Città, ma soprattutto le sue Contrade, di un tema importantissimo per la tutela e la salvaguardia della nostra festa e la nostra Siena”.

Una proposta quindi provocatoria, e riportata con precisione ed esattezza da RadioSienaTv (LEGGI Cinque Stelle, proposta choc: “Valutare di chiudere Piazza del Campo per il Palio e per le prove”) che nulla ha a che vedere con “inutili e inopportune strumentalizzazioni” e “ricerca di visibilità” di cui i pentastellati accusano chi ha riportato per primi la notizia. 

 



Articoli correlati