ConVerSi, la Siena del futuro immaginata dai bambini

Il laboratorio in programma domani e domenica al Siena Comics for Kids

Di Redazione | 22 Settembre 2023 alle 15:33

ConVerSi, la Siena del futuro immaginata dai bambini

Saranno i più piccoli a immaginare la Siena che verrà nel laboratorio “Disegna la città del futuro” promosso da Codesign Toscana, in programma domani, sabato 23 settembre, e domenica, 24 settembre, dalle 12 alle 13 all’interno del Siena Comics for Kids 2023, che si terrà alla Fortezza Medicea. Organizzata dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena, la kermesse sarà l’occasione per i più giovani per incontrare gli autori dei fumetti preferiti, farsi firmare copie e soprattutto partecipare ad eventi che ruotano attorno al magico mondo del fumetto. Tre giorni di festival che vedranno la partecipazione di autori e ospiti di spicco del mondo del fumetto e dell’intrattenimento per giovani e adolescenti, con eventi e incontri pensati per coinvolgere gli appassionati di tutte le età.

Nel laboratorio “Disegna la Città del Futuro” saranno i più piccoli a immaginare come sarà Siena tra cento anni e lo faranno, appunto, attraverso il fumetto. I bambini, dopo un viaggio fra esempi pittorici, urbani e architettonici, dovranno poi reinterpretare paesaggi conosciuti, immaginando nuovi rapporti tra città e natura. L’iniziativa è nata all’interno del progetto del Comune di Siena ConVerSi, Connessioni Verdi Siena, cofinanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo la rigenerazione urbana di alcune aree della città adiacenti le mura, partendo da un percorso di partecipazione e co-progettazione della cittadinanza.

ConVerSi si appresta a vivere un’altra serie di appuntamenti, il primo dei quali il 29 settembre con la serata “Bright Siena”. Successivamente, il 30 settembre e il 7 ottobre sono in programma due incontri aperti di design collaborativo sulle aree verdi del centro storico di Siena, dal titolo “Co-progettiamo ConVerSi”. Incontri che proseguiranno con altre iniziative nel mese di novembre e dicembre. Le giornate di collaborazione e design partecipativo, organizzate dal Comune di Siena e Codesign Toscana, sono aperte ai cittadini e si svolgeranno a Palazzo Patrizi.

Scendendo nel dettaglio, l’incontro in calendario il 30 settembre prevede dalle 10 alle 13.30 la trattazione delle aree di Villa Rubini, Giardina Lizza, Percorso del Doccino, Fortezza Medicea. Si prosegue nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 con le aree di San Marco, Orto Botanico, Fonte delle Monache, Porta Tufi. L’incontro in programma il 7 ottobre, invece, prevede dalle 10 alle 13.30 la trattazione delle aree di Porta Romana, Porta Pispini e Val di Pania e prosegue nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 con le aree di Valle di Follonica, San Francesco, Ovile, Corridoio di Ravacciano.

Per informazioni sul laboratorio “Disegna la Città del Futuro” è possibile visitare il profilo Instagram @conversi.siena oppure scrivere a comunicazione@codesigntoscana.org.



Articoli correlati