Etruria Retail, bilancio col segno più: oltre 450 milioni di vendite al pubblico e 250 milioni di fatturato

Il bilancio è stato approvato oggi, mercoledì 12 giugno, dai soci riuniti in assemblea all’Hotel Garden di Siena

Di Redazione | 12 Giugno 2024 alle 19:45

Un bilancio positivo che conferma Etruria Retail come azienda leader della grande distribuzione organizzata del Centro Italia. È quello che è stato approvato oggi, mercoledì 12 giugno, dai soci riuniti in assemblea all’Hotel Garden di Siena. I numeri più significativi che fotografano la realtà di Etruria Retail oggi sono i 250 milioni di fatturato, una crescita di 4,4 milioni, pari all’1,8 per cento rispetto all’anno precedente e 450 milioni di vendite al pubblico. Il bilancio 2023 chiude con un utile netto di 3,9 milioni di euro, confermando l’azienda solida e in buona salute. L’assemblea dei soci, inoltre, sulla base del risultato d’esercizio ha deciso di distribuire ai soci 2,6 milioni di euro di utili.

Il nuovo consiglio di amministrazione. L’assemblea dei soci è stata anche l’occasione per nominare il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda, che sarà composto da 11 membri, in rappresentanza dei territori e dei format di vendita.

Etruria Retail, cresce la rete di negozi. Sono 311 i negozi del gruppo che rafforza una presenza capillare nell’Italia centrale con diversi tipi di format: 148 sono i negozi con insegna Carrefour e 163 quelli con insegna La Bottega Sapori & Valori. La Toscana resta la regione con più punti vendita nei territori di riferimento, con 225 negozi, seguita dall’Umbria, con 59 negozi, il Lazio, con 22, e la Liguria, con 5. Anche nel 2023 è andata avanti la politica di sviluppo e di qualificazione della rete dei punti vendita con due nuove aperture e molti interventi di riqualificazione pensati nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità.

Un trend che continua a essere positivo. Il fatturato dell’esercizio cresce ancora rispetto a quello del 2022 e consolida un trend positivo nonostante le ‘turbolenze’ esterne dovute all’aumento dei prezzi e alle tensioni internazionali che hanno inciso sulla capacità di spesa e sulle abitudini dei cittadini. La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida: il capitale investito è di 74,2 milioni di euro e cresce anche il patrimonio netto, che supera i 48 milioni di euro.

Etruria Retail: una realtà da oltre 3 mila posti di lavoro. Sul fronte dell’occupazione Etruria Retail chiude l’esercizio 2023 con oltre 250 occupati nel centro di distribuzione di Badesse. Fanno parte del gruppo Etruria 5 società operanti prevalentemente nella gestione diretta di punti vendita e nel settore del food service; i dipendenti diretti totali del Gruppo sono più di 700 unità. Il Gruppo Etruria Retail, insieme alla rete di vendita con i soci e i loro dipendenti, dà lavoro ad oltre 3 mila persone.

La composizione delle vendite. La composizione merceologica delle vendite fotografa una situazione in cui i generi vari rappresentano il 49%, seguiti dal settore salumi e latticini (24%), ortofrutta (13%), carni (9%), a chiudere surgelati e pesce fresco (5%). La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (57%), seguita dalla Toscana nord e dalla provincia de La Spezia (31%), Umbria, Lazio e Abruzzo (12%). A livello provinciale, vanno in doppia cifra Grosseto, con il 24%, Siena (20%) e Arezzo (12%). Per quanto riguarda la composizione delle vendite relative alle insegne, l’84% delle vendite si registra in quelle Carrefour così distribuiti: Carrefour Express, 35%, Market, 30% e Store, 19%, seguiti da Bottega Sapori e Valori, al 9%, e altre insegne, al 7%.

“Il 2023 è stato un anno di crescita – sottolinea Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail – nel quale ci siamo impegnati per sostenere i soci e per offrire ai nostri clienti un’esperienza di spesa sempre più innovativa e adeguata a tutte le esigenze. I risultati che presentiamo non erano scontati, perché persiste una situazione generale di incertezza e di difficoltà. Noi cerchiamo di migliorarci in quello che sappiamo fare meglio: rafforzando e innovando la rete di negozi, puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla tecnologia, cercando di formare figure professionali sempre più preparate e motivate. Sono tante le sfide che ci aspettano per il futuro, alcune delle quali non saranno semplici, ma siamo convinti che Etruria Retail, forte della sua esperienza e con la collaborazione tra tutte le sue anime, possa ancora essere protagonista nel mercato e una presenza preziosa nei territori”.



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