Europei U17 al Franchi di Siena: gli Azzurrini di Corradi all'esordio con la Polonia. De Mossi: "Opportunità importante"

Mister Corradi torna a casa: "Siena era abituata a calcio e basket ad alti livelli, spero che qualcuno presto ci investa, è una città stupenda"

Di Redazione | 19 Aprile 2022 alle 18:30

Una grande opportunità e una bella vetrina per Siena”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi commenta la manifestazione “Elite round” che vedrà la Nazionale Under 17 giocare due partite all’Artemio Franchi di Siena.

Questo evento – prosegue il primo cittadino – dimostra ancora una volta come la città di Siena risulti attrattativa non solo per il patrimonio culturale, artistico e architettonico, ma anche per le manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale. L’esperienza di Strade Bianche e Gran Fondo Strade Bianche, che hanno fatto registrare un grande successo sportivo e di pubblico anche per l’edizione 2022 con numeri record di presenze, si inserisce in questo contesto che vogliamo ampliare con altri eventi di medesimo livello. Desidero ringraziare la Figc per la scelta di Siena e naturalmente Bernardo Corradi, grande senese oltre che grande sportivo, che sono convinto saprà guidare la squadra azzurra con competenza e la passione che caratterizza noi senesi ”.

Siena si candida – commenta l’assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini – a centro sportivo di riferimento internazionale: in questo senso vanno anche i lavori al velopattinodromo o quelli al campo scuola ‘Renzo Corsi’ che abbiamo messo in agenda nelle prossime settimane. L’intento è infatti continuare a ospitare manifestazioni e raduni nazionali e internazionali, anche per incentivare il turismo sportivo collegato agli eventi di grande livello. La presenza della Nazionale Under 17 a Siena regala grande prestigio alla città e siamo convinti sarà foriera di ulteriori appuntamenti sportivi di grande livello”.

Per Corradi si tratta di un ritorno a casa. Siena è il luogo dove è nato e dove ha mosso i primi passi nel mondo del calcio, fino a diventare giocatore professionista, realizzare 118 gol in carriera e approdare in Figc nel 2017: ” E’ per me una grande emozione – ha detto il tecnico azzurro – ritornare, seppur in veste diversa, nei luoghi che mi hanno visto crescere: Siena, Poggibonsi, dove ho esordito giovanissimo in Serie C, sono i posti dove ho calciato i primi palloni, insieme ai miei amici di sempre.”

Sulle difficoltà del torneo: “In delle gare internazionali a livello giovanile – prosegue Corradi -, non bisogna mai dare per scontato nulla. Polonia, Kosovo e Ucraina sono avversarie di tutto rispetto e noi daremo tutto quello che abbiamo per vincere questo torneo”

“Sono tutti giovani di grande prospettiva, dei bravi ragazzi – aggiunge mister Corradi – con la testa sulle spalle. La base per diventare atleti professionisti. Giocare con l’Ucraina è un segnale di ritorno alla normalità”. “Il Siena? Lo seguo sempre, so che ci sono stati avvicendamenti societari, da quando non c’è più la protettiva di Mps non è semplice di trovare qualcuno che investa in modo deciso. Siamo stati abituati troppo bene, con una squadra di calcio in A e una di basket in Euroleague, non era banale. Siena è una città stupenda, che fa stare bene chi ci abita e lavora, speriamo che arrivi qualcuno ad investire in modo importante”.



Articoli correlati