Festa titolare per la Contrada della Giraffa: battesimi, cori e sport per un weekend di tradizione e partecipazione

Battesimi, cori e tornei di basket animano il fine settimana della festa titolare per la Contrada della Giraffa, tra tradizione, giovani e spirito di comunità

Di Lorenzo Agnelli | 30 Maggio 2025 alle 12:00

Un fine settimana ricco di eventi per la Contrada della Giraffa, che si prepara a celebrare la propria festa titolare con un programma fitto di appuntamenti. A illustrare i momenti salienti è il Priore Gianni Mazzoni, che sottolinea l’importanza di questi giorni per la vita della contrada.

“Sabato sarà una giornata importante – spiega Mazzoni – perché nel pomeriggio si terranno i battesimi. Quest’anno abbiamo circa 40 battezzandi, un numero considerevole e motivo di soddisfazione. Molti sono neonati, il che rappresenta un segnale positivo di vitalità per la nostra comunità e fa ben sperare per il futuro.”

Il momento clou della festa sarà domenica, con il tradizionale giro della Contrada, che vedrà la partecipazione di tutti i contradaioli in un clima di grande coinvolgimento. Ma uno degli eventi più attesi è previsto per mercoledì 4 giugno:

“Ci saranno i cori delle contrade – prosegue Mazzoni – che quest’anno vedranno protagonisti gli adulti. Alterniamo di anno in anno tra bambini e adulti, e questa volta saranno i grandi a offrirci le loro canzoni, in un appuntamento sempre molto sentito.”

A completare il programma, anche lo sport trova il suo spazio nella festa:

“In questi giorni abbiamo allestito una parte di Piazza Provenzano come campo da basket – conclude il Priore – un’iniziativa che coinvolge tante persone e che unisce agonismo e divertimento, rafforzando il legame tra Contrade in un clima di sana competizione.”

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati