Finanziamenti alle Università: Siena avrà meno, l’Università per Stranieri di più

Determinati i finanziamenti alle Università senesi

Alle università arrivano i fondi ministeriali e se l’università di Siena vede un calo dell’ 1,76%, cresce invece quello per l’università per stranieri. Via libera quindi alla ripartizione a livello di ateneo del Fondo di finanziamento ordinario, che per il 2017 ammonta a 6,982 miliardi di euro totali. A darne notizia è il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha pubblicato il riparto.

La novità sono i 55 milioni distribuiti per la prima volta per esonerare dalle tasse gli studenti che non arrivano a 13mila euro di Isee, la cosiddetta no-tax area: di questi 21 milioni vanno al Sud, dove ci sono meno iscritti, ma in condizioni economiche più disagiate.

Il decreto del ministero all’Istruzione è appena uscito e scatena la gara tra le 65 università. Sul piatto 6,6 miliardi assegnati, di cui 6,272 sulle tre quote principali del fondo (quota base, premiale, fondo perequativo), in base ad una serie di criteri stabiliti dal Ministero, tra i quali qualità del reclutamento, attuazione del criterio dell’autonomia responsabile e due indicatori a scelta dell’università per premiare la propria eccellenza.

Complessivamente il fondo di finanziamento ordinario 2017 si attesta a 6,982 miliardi di euro con un incremento di 62,5 milioni (+0,9%) rispetto al 2016.

Il calo dei finanziamenti rispetto al 2016 riguarda 44 atenei. Il tetto massimo di riduzione fissato al 2,5% rispetto all’anno prima non è stato superato: la punta massima è il meno 1,94% dell’università Stranieri di Perugia. Tra gli atenei che perdono di più ci sono Messina (-1,88%), Palermo e Catania (-1,79%), Siena e Trieste  (-1,76%) Bologna (-1,75%), Genova, Sassari e Cagliari (-1,74%), Roma Tre (-1,73%).

Sono 21 atenei invece a crescere nel Fondo di finanziamento ordinario 2017, di cui 11 al Sud, 7 al nord e 3 al centro, tra cui l’Università per stranieri di Siena.

Tabella 1 – FFO 2017 – quadro sintesi

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Siena Motori
Europa Due
Terre Cablate
Siena Bureau
Centro Farc
Chianti Banca