18.3 C
Siena
giovedì, 16 Luglio 2020
Home Cronaca Giornata nazionale del linfedema: Open day con visite gratuite

Giornata nazionale del linfedema: Open day con visite gratuite

Attivo alle Scotte un percorso clinico-assistenziale dedicato  ai pazienti affetti da linfedema

Il 6 marzo sarà celebrata in tutto il mondo la giornata nazionale del linfedema, una patologia cronica e invalidante causata da un anomalo ristagno di liquidi nei tessuti, soprattutto gambe e braccia.

Al policlinico Santa Maria alle Scotte si terrà un Open Day dedicato ai pazienti affetti da linfedema, con visite gratuite presso gli ambulatori dell’UOSA Flebologia, al 7° piano del 1° lotto, dalle ore 9 alle 16. L’AOU Senese ha recentemente attivato un percorso clinico-assistenziale dedicato a questa malattia e denominato “Gestione clinica del Linfedema”, coordinato dal professor Giuseppe Botta, direttore UOSA Flebologia. “L’AOU Senese – spiega il professor Botta – ha dato una risposta immediata, subito dopo l’approvazione dei LEA 2016, ai bisogni di salute di questi pazienti che, sino a pochi anni fa, non avevano alternative di cura. A Siena sono disponibili terapie innovative, anche dal punto di vista chirurgico, e trattamenti riabilitativi che ottimizzano le condizioni cliniche del paziente e ne migliorano la qualità di vita”.

Per accedere al percorso assistenziale è necessario prenotare tramite CUP (tel. 0577 767676), chiedendo, su prescrizione del medico di medicina generale o di altro medico specialista, una visita linfologica, che il professor Botta esegue tutti i mercoledì mattina, con un ambulatorio specialistico dedicato, dalle ore 9 alle ore 12, al 7° piano del 1° lotto.

Il numero telefonico diretto dell’ambulatorio per ulteriori informazioni è 0577 585683.

All Clean Sanex
Estra
tognoni tendaggi
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami

Ultime Notizie

Giornata nazionale del linfedema: Open day con visite gratuite

Voltiamo Pagina: “Alle Regionali non appoggeremo nessuno schieramento”

In vista delle prossime elezioni regionali di fine settembre il Gruppo Voltiamo Pagina fa sapere che non appoggerà nessuno schieramento politico in campo. "I cittadini...

Cessione Robur Siena: società venduta, Vaira non rimane

Engineering, De Mossi in videoconferenza con l’Ad

Asp: ecco chi sono i membri del nuovo cda