Il pianista Andrea Trovato al Franci Festival 2021

Questo giovedì il Maestro porterà in scena un ampio repertorio dedicato a Frédéric Chopin, Franz Liszt, Claude Debussy e George Gershwin

Di Redazione | 11 Maggio 2021 alle 14:24

Il pianista Andrea Trovato al Franci Festival 2021

Nuovo appuntamento in musica per il Franci Festival 2021, che torna giovedì 13 maggio, alle ore 18, con il recital pianistico del Maestro Andrea Trovato. Il pianista e organista di fama internazionale, già docente dell’Istituto ‘Rinaldo Franci’, porterà in scena un ampio repertorio dedicato a Frédéric Chopin, Franz Liszt, Claude Debussy e George Gershwin. Nel corso della sua esibizione, il Maestro Trovato presenterà ‘Frédéric Chopin: Reflets de l’âme (Piano Music)’, la sua ultima produzione discografica in pubblicazione da parte dell’etichetta Da Vinci Classics. L’evento potrà essere seguito in presenza, fino a un massimo di 20 persone con prenotazione online sul sito web del Conservatorio, oppure in diretta streaming sul Canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Istituto Musicale Rinaldo Franci.

“Sarà particolarmente emozionante – afferma Andrea Trovato, musicista e docente di pianoforte – suonare sul palco del Franci Festival. Questo concerto, per me, è un prezioso ritorno tra gli studenti e i professori dell’Istituto senese che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere a fondo nel corso della mia attività didattica. Sul palco dell’Auditorium del Conservatorio porterò un programma variegato con pagine musicali di quattro autori che amo particolarmente: i brani che ho scelto di Chopin, Liszt, Debussy e Gershwin sono, in assoluto, tra le musiche che preferisco suonare soprattutto per i miei allievi e amici”.

Andrea Trovato, diplomato in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze, ha perfezionato i propri studi all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma nella classe del Maestro Sergio Perticaroli e, nel 2000, ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica. Fin da giovanissimo si è aggiudicato numerosi premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui i Primi Premi Assoluti al T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma, al Concorso Nazionale ‘Città di Albenga’ e al Concorso Internazionale ‘G. Benassi’ di Pavia. Trovato conduce un’importante attività concertistica solistica, sia al pianoforte che all’organo, in importanti città italiane e straniere oltre che in numerosi centri minori, con importanti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica ‘F. Venezze’ di Rovigo.



Articoli correlati