La nuova Giunta di Perugia parla anche senese

Il senese Marco Pierini, storico dell'arte senese affermato a livello nazionale, è stato nominato vicesindaco e assessore alla cultura a Perugia

Di Redazione | 10 Luglio 2024 alle 19:03

Marco Pierini, storico dell’arte senese affermato a livello nazionale, è stato nominato vicesindaco e assessore alla cultura a Perugia. Sarà dunque il braccio destro della neosindaca Vittoria Ferdinandi, che guida una giunta di centrosinistra.

Pierini non è certo nuovo alla ribalta perugina. Ha diretto infatti per otto anni, fino a pochi mesi fa, la Galleria Nazionale dell’Umbria con importanti risultati scientifici. Di grande successo le mostre sul Perugino e su Taddeo Di Bartolo, realizzate durante il suo mandato. Nel territorio senese, Pierini ha diretto il Museo Diocesano di Pienza e poi il Museo delle Papesse. Pierini, 58 anni, ha partecipato come esperto alla trasmissione di Daniele Magrini, “Viaggio nella bellezza”, sulla nostra emittente.

Dopo essere stato in corsa per la direzione del Museo di Capodimonte a Napoli affidata a Eike Schmidt lo storico dell’arte senese è chiamato ora alla prima esperienza amministrativa.



Articoli correlati