Linda Castagnozzi eletta presidente della consulta provinciale di Siena nel Parlamento regionale

Eletta anche Arianna Camisani rappresentante e componente della consulta

Di Redazione | 3 Dicembre 2023 alle 17:00

Linda Castagnozzi eletta presidente della consulta provinciale di Siena nel Parlamento regionale

I Licei Poliziani aprono di nuovo le porte per presentare  le attività didattiche per l’anno formativo 2024/2025 attraverso un’altra giornata di Open Day domenica 3 dicembre 2023 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17). Durante l’Open Day si terrà la presentazione degli indirizzi di studio presso l’Aula Magna della sede centrale da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Marco Mosconi. Assieme all’orientamento sono previste numerose iniziative per tutto il mese di dicembre e gennaio, che prevedono le dimostrazioni di laboratori in presenza di Fisica, Robotica, Chimica, Astronomia e lezioni in presenza di Latino, Greco, Scienze Umane, Lingua Spagnola e Lingua Tedesca. Inoltre, a partire dal mese di novembre, i referenti dell’orientamento in uscita delle scuole secondarie di primo grado potranno prenotare la partecipazione alle giornate di stage “Studente per un giorno”.

 

Nello scorso fine settimana inoltre si sono svolte le consultazioni provinciali per eleggere le nuove cariche che andranno a  comporre la Consulta Provinciale di Siena nel Parlamento regionale. A essere eletta presidente della consulta provinciale Linda Castagnozzi, insieme a lei, nella consulta, farà parte anche Arianna Camisani.

Linda Castagnozzi: “Sono molto contenta e onorata del ruolo che mi è stato assegnato, apprezzo la fiducia ricevuta e spero di ricoprire al meglio questo importante incarico. Insieme a tutti i ragazzi della consulta mi impegnerò a migliorare gli istituti della nostra provincia e ad ambire sempre al meglio”

Arianna Camisani: “Posso orgogliosamente dichiarare di essere stata eletta come Rappresentante della Consulta provinciale di Siena nel Parlamento Regionale. Mi ritengo onorata e pronta a gestire e affrontare le problematiche che ci saranno presentate dagli studenti in visione di una comunità scolastica sempre migliore, dove ognuno possa sentirsi a proprio agio e libero di dire la sua, con la certezza di essere ascoltato.”

Le consulte sono organi che assicurano il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori, ottimizzare e integrare in rete le attività extracurricolari, formulare le proposte che superino la dimensione del singolo istituto; stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le associazioni, il mondo del lavoro per formulare proposte ed esprimere pareri agli ambiti territoriali, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali; istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello statuto delle studentesse e degli studenti, progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale e designare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo statuto delle studentesse e degli studenti.

Per quanto riguarda l’Open Day, si ricorda che per visitare la sede centrale dei Licei Poliziani (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Liceo Scientifico delle Scienze applicate con curvatura Intelligenza Artificiale) sarà necessario prenotare inviando una mail alla Prof.ssa Anna Pasquariello orientamentopoliziani@gmail.com. La visita all’Istituto San Bellarmino (sede del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane) dovrà invece essere prenotata contattando la Prof.ssa Donatella Zinelli all’indirizzo orientamentobellarmino@gmail.com. Le prenotazioni devono pervenire entro il venerdì antecedente la giornata di open day, indicando già una preferenza per le ore del mattino o del pomeriggio, la scuola di provenienza, il numero di telefono e gli indirizzi di studi di interesse. Per ulteriori informazioni sugli open day è possibile visitare il sito web https://liceipoliziani.edu.it oppure contattare la segreteria didattica al numero 0578758228.



Articoli correlati