Lunedì 10 giugno a Siena la “Marcia dei palloncini” contro la statalizzazione delle scuole d’infanzia

La Marcia è organizzata dal Comitato “SI…amo le scuole comunali”

Il Comitato ‘SI…amo le scuole comunali’, di cui fanno parte i genitori e i cittadini preoccupati per le notizie riguardanti la statalizzazione delle scuole dell’infanzia comunali e l’esternalizzazione di un asilo nido a Siena, ha organizzato per il prossimo lunedì 10 giugno la Marcia dei palloncini, un evento che consentirà anche al comitato di presentarsi ufficialmente.

Di seguito il comunicato:

La marcia avrà inizio alle ore 17:30 in Piazza Matteotti, e terminerà presso il ‘Giardino Segreto’ dell’Area Verde Camollia 85 (Via del Romitorio, 4). In questa sede, alle ore 18:00, inizierà il dibattito che coinvolgerà tutti i presenti e diversi ospiti che condivideranno con noi le loro esperienze e i loro punti di vista. Di seguito, le parole del nostro Presidente Andrea Magrini.

“Il dibattito sarà un’importante occasione di confronto con la cittadinanza e ci consentirà di presentarci come Comitato ufficialmente costituito. Recentemente, abbiamo saputo che il Sindaco e l’Assessore ai servizi all’infanzia e istruzione, nella giornata di lunedì alle ore 17:00, saranno impegnati in Piazza d’Armi per l’inaugurazione della ‘Little Free Library’, costruita per il Sindaco dagli alunni di una classe della scuola primaria “Peruzzi”.

Siamo contenti di questa concomitanza di eventi e della presenza del Sindaco e dell’Assessore, perché ciò dimostra la volontà di partecipazione dell’amministrazione comunale ad eventi che riguardano il mondo dell’istruzione e dell’infanzia. L’inaugurazione della ‘Little Free Library’ si tiene in un luogo geograficamente molto vicino a quello in cui si terrà il dibattito organizzato da noi (Area Verde Camollia) e, vista anche la differenza di orario, ciò consentirebbe la presenza dell’Amministrazione ad entrambi gli eventi.

Rinnoviamo, quindi, l’invito a partecipare alla Marcia dei Palloncini e al successivo dibattito all’Assessore Clio Biondi Santi, e cogliamo l’occasione per invitare ufficialmente anche il Sindaco Luigi De Mossi.

Alla marcia e al dibattito hanno già aderito numerosi cittadini, tra i quali anche molti genitori dei bambini frequentanti gli asili e le scuole dell’infanzia comunali, preoccupati dall’ipotetica realizzazione di futuri progetti di appalto degli asili nido e di statalizzazione delle scuole dell’infanzia comunali. Per questo, confidiamo nella partecipazione dell’Amministrazione Comunale al nostro evento di lunedì, affinché sia l’Assessore che il Sindaco possano confrontarsi su questo argomento direttamente con i loro cittadini”.

Per informazioni e per aderire al Comitato esiste una pagina Facebook oppure il sito web:www.siamolescuolecomunali.it

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Siena Motori
Europa Due
Terre Cablate
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Chianti Banca
Centro Farc