Manutenzione del territorio, due interrogazioni di Siena Sostenibile

Due interrogazioni presentate dalla consigliera comunale Monica Casciaro

Di Redazione | 2 Dicembre 2023 alle 12:00

Manutenzione del territorio, due interrogazioni di Siena Sostenibile

Siena Sostenibile attraverso due interrogazioni presentate dalla Consigliera Comunale Monica Casciaro, intende approfondire ed alzare l’attenzione nei confronti della manutenzione del territorio al fine di prevenire e ridurre le conseguenze negative dei fenomeni atmosferici ed alluvionali nei confronti della salute umana, del patrimonio culturale, dell’ambiente, del patrimonio pubblico e delle attività economiche e sociali.

Le due interrogazioni presentate, intendono infatti approfondire come nel nostro territorio venga effettuata e programmata la manutenzione periodica di corsi d’acqua e reti fognarie, nonché comprendere le competenze e responsabilità da parte del Consorzio di Bonifica, del Comune e dei privati.

La prima interrogazione è relativa alla manutenzione e all’efficienza della rete di raccolta delle acque meteoriche e si chiede: se sia previsto uno specifico piano di manutenzione della rete di raccolta delle acque meteoriche, comprensivo dei tombini, caditoie e tubazioni.

Se tali interventi di manutenzione siano a carico dell’Amministrazione Comunale o se siano demandati al gestore Sei Toscana, nell’ambito del servizio di spazzamento stradale.

Se siano previsti o prevedibili delle disposizioni in materia, relativamente ad obblighi dei privati per la gestione delle acque meteoriche derivanti dalle proprietà non pubbliche; si chiede, in sostanza, come l’amministrazione può regolamentare ed eventualmente sanzionare la negligenza dei privati che non provvedendo alla manutenzione della propria rete di raccolta, vanno a sovraccaricare il sistema di drenaggio pubblico.

La seconda interrogazione del gruppo Siena Sostenibile è relativa alle competenze del Consorzio di Bonifica nel territorio del Comune di Siena e si chiede quali siano i corsi d’acqua che, nell’ambito del territorio del Comune di Siena, fanno capo alla gestione del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e quali siano le competenze specifiche di tale ente.

Quali interventi sono stati svolti ed eventualmente programmati da parte del Consorzio di Bonifica nel territorio comunale.

Se sono in essere accordi e/o convenzioni tra l’Amministrazione Comunale ed il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per la gestione del reticolo idrografico non di pertinenza del Consorzio di Bonifica, ma con questo in stretta connessione idraulica (vedi situazione zona Laterina – Valle di San Marco)



Articoli correlati