Palio 2 luglio, Ambrosione: "Cavalli in ottime condizioni ed atteggiamento molto positivo dei fantini"

Le parole del mossiere dopo le batterie della Tratta

Di Redazione | 29 Giugno 2023 alle 11:01

Cavalli in ottime condizioni ed atteggiamento dei fantini, anche quelli giovani, molto positivo. Queste le annotazioni del mossiere Bartolo Ambrosione dopo le batterie della Tratta, che si sono corse stamattina in Piazza del Campo: 34 cavalli divisi in cinque batterie.

“I cavalli, come al solito, sono ben preparati – ha detto il mossiere che in questo Palio sale sul verrocchio per la diciassettesima volta – anche quelli che a Mociano, ad aprile, avevo visto un po’ indietro. E questo grazie alla professionalità di chi sta loro accanto. Interessanti, molto, anche i soggetti nuovi. E l’atteggiamento dei fantini è stato molto positivo, anche dei ragazzi giovani.

Io il parco cavalli lo do come una cosa garantita, perchè sempre di più mi convinco che sono cavalli pronti, abituati, bravi, equilibrati. Stamattina 34 cavalli nell’entrone, e parliamo di cavalli da corsa che sanno cosa li aspetta in pista, di una serenità e di una tranquillità che non sono affatto scontate e che vogliono dire che alle spalle c’è un grandissimo lavoro anche di contatto uomo/cavallo. Una risposta così concreta, anche da parte dei soggetti nuovi, c’è solo quando uno lavora veramente bene”.



Articoli correlati