Palio: domani scadono le iscrizioni dei cavalli alle previsite dell'11 e 12 marzo

Tanti gli appuntamenti significativi nei prossimi giorni

Di Redazione | 1 Marzo 2023 alle 17:30

Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello dell’11 e 12 marzo. Elezioni nella contrada del Bruco chiamata a votare per il rinnovo degli organi della contrada. Termina il mandato di Rettore di Gianni Morelli che dovrebbe passare il testimone a Stefano Donnini.

Tempo di nomine anche per il nuovo Rettore del Magistrato delle Contrade. In commissione per la scelta del nome ci sono i priori di Valdimontone, Onda e Giraffa. Il nuovo Rettore del Magistrato verrà indicato il 20 marzo. Il 25 dello stesso mese è in calendario il Capodanno Senese: la lectio magistralis è affidata a Brunello Cucinelli, l’imprenditore umbro la cui filosofia di lavoro ben si sposa con quella del buon governo.

Nel fine settimana vedremo anche i cavalli da Palio alla clinica del Ceppo. Domani a mezzogiorno scadono le iscrizioni. Due le giornate indicate dal comune di Siena per la misurazione dei nuovi soggetti e per i controlli di routine di tutti i cavalli che aspirano ad essere ammessi al protocollo 2023. Anche quelli conosciuti o vincitori, dovranno presentarsi in clinica di fronte alla nuova commissione veterinaria. Lo scorso anno furono 152 i cavalli iscritti, vedremo se ci sarà un calo dovuto al nuovo e più stringente regolamento.

Infine le corse. Si comincia la stagione sulla pista di Monteroni d’Arbia con le corse di domenica 12 marzo.



Articoli correlati