Perde il portafogli, i Carabinieri la ritrovano tramite Facebook

E’ successo ad una turista californiana di passaggio a Colle Val d’Elsa: grazie a Facebook, in poche ore viene rintracciata e l’oggetto smarrito riconsegnato

E’ successo a Colle Val d’Elsa lo scorso 28 settembre: una turista statunitense, in vacanza in Toscana, smarrisce il portafogli di fronte alla Farmacia di Piazza Arnulfo. Un passante lo rinviene e lo consegna al vicino comando dei Carabinieri, i quali subito si mobilitano per ritrovare la sfortunata proprietaria, dato che il borsello in questione contiene non solo documenti e carte di credito, ma anche una cospicua somma di denaro in contanti. Come fare però a rintracciare qualcuno, nel più breve tempo possibile, quando proviene da un paese straniero e non si può contare sull’appoggio dei consueti strumenti di ricerca? Ecco che i Carabinieri valdelsani decidono quindi di utilizzare il metodo più banale – ed efficace – per scoprire l’identità di qualcuno: una ricerca sul re dei social, Facebook.

I risultati, in effetti, non tardano ad arrivare. Si scopre che la proprietaria del portafogli, Carrie Ann Surtees, è una dipendente della Sony Network Entertainment residente in California. Consultando la lista dei suoi amici di Facebook, i Carabinieri individuano alcuni soggetti, di nazionalità presumibilmente italiana, ed inviano loro dei messaggi (in inglese) in cui sollecitano il loro intervento per avvertire l’amica Carrie del rinvenimento del suo borsello. La strategia si dimostra estremamente efficace: già nella tarda serata del 28, la Sutrees si mette in contatto telefonico con la Stazione dei Carabinieri, ed il giorno successivo è di nuovo in possesso del suo portafogli, cosa che le permette di proseguire il suo soggiorno in Toscana. La donna si è detta “piacevolmente meravigliata circa le modalità del suo rintraccio”, fanno sapere i Carabinieri: che i social network siano la futura evoluzione dell’ufficio oggetti smarriti?

 

Electronic Flare
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau