18.3 C
Siena
giovedì, 16 Luglio 2020
Home Cronaca Provincia: domenica 8 gennaio si rinnova il consiglio

Provincia: domenica 8 gennaio si rinnova il consiglio

Alle urne sindaci e consiglieri comunali della Provincia di Siena

Si tengono domenica prossima, 8 gennaio, le elezioni del consiglio provinciale. Si tratta della seconda tornata elettorale dopo la riforma di questi enti, denominata “riforma Delrio” dal nome del ministro che ha approntato la nuova normativa e che ha trasformato le province in enti di secondo grado, cioè non eletti direttamente dai cittadini. Saranno infatti i Sindaci e Consiglieri dei  Comuni del territorio senese ad andare alle urne per l’elezione del Consiglio provinciale. Ai sensi della legge 7 aprile 2014 invece il Presidente della Provincia Fabrizio Nepi resta in carica altri due anni.  Possono far parte del nuovo Consiglio Provinciale i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della provincia di Siena, ad esclusione dei comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso che dal primo Gennaio, mediante fusione, costituiranno un nuovo comune. Le elezioni si svolgeranno dalle 8.00 alle 20.00, nella sede di Piazza Duomo.

Due le liste presentate e ammesse per l’elezione del Consiglio Provinciale:  “La Provincia dei Cittadini – Siena – Liste Civiche” e “Centro sinistra per la Provincia di Siena” da cui verranno scelti i 10 consiglieri provinciali. Della prima lista fanno parte il sindaco di Pienza Fabrizio Fè i consiglieri comunali di Colle val d’Elsa Simone Luise, Fabio Papini di Buonconvento, Saverio Pacchierotti di Casole d’Elsa e Massimo Bianchini  di Siena. Nella lista “Centro sinistra per la Provincia di Siena” sono candidati i sindaci di San Quirico Valeria Agnelli, di Sinalunga Riccardo Agnoletti, di San Gimignano Giacomo Bassi, di Monteriggioni Raffaella Senesi, di Rapolano Terme Emiliano Spanu, di Siena Bruno Valentini e Davide Micheli, consigliere comunale di Monteroni d’Arbia.

All Clean Sanex
Estra
tognoni tendaggi
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami

Ultime Notizie

Provincia: domenica 8 gennaio si rinnova il consiglio

Voltiamo Pagina: “Alle Regionali non appoggeremo nessuno schieramento”

In vista delle prossime elezioni regionali di fine settembre il Gruppo Voltiamo Pagina fa sapere che non appoggerà nessuno schieramento politico in campo. "I cittadini...

Cessione Robur Siena: società venduta, Vaira non rimane

Engineering, De Mossi in videoconferenza con l’Ad

Asp: ecco chi sono i membri del nuovo cda