Sempre più stranieri all’Università di Siena

Oltre mille gli iscritti stranieri complessi all’Università

E’ sempre più internazionale la comunità degli studenti dell’Università di Siena: sono infatti oltre milleduecento gli iscritti stranieri complessivi che frequentano i corsi di laurea triennale, magistrale e postlaurea dell’Ateneo, pari al 6,5% del totale degli studenti, a fronte di una media nazionale del 4,5%. La percentuale più alta è quella degli studenti dei corsi di laurea magistrale, pari al 13% degli studenti. Centotré sono le nazionalità diverse, da tutto il mondo, mentre i gruppi più numerosi provengono dall’Albania, dall’India, dalla Romania, dalla Grecia, dall’Iran, dal Camerun e dalla Cina.

“Gli studenti stranieri dell’Università di Siena – ha detto il rettore Francesco Frati – sono da qualche anno in crescita e rappresentano uno dei traguardi del lavoro svolto per internazionalizzare il nostro Ateneo, sempre più aperto alle relazioni e agli scambi con il mondo accademico di tutti i continenti. Accogliamo i giovani dalle altre Nazioni e allo stesso tempo offriamo opportunità agli studenti italiani di compiere esperienze di studio all’estero durante il periodo di formazione universitaria, per un percorso educativo e culturale completo e adeguato alle esigenze espresse dal mercato del lavoro”.
I nuovi studenti internazionali iscritti ai corsi di laurea di I e II livello si troveranno domani, venerdì 18 novembre, nell’aula Magna del Rettorato, a partire dalle 15, per l’evento “Nice to Meet You, Italy!” – organizzato dall’International Place, dall’URP e dal centro Europe Direct dell’Università di Siena, co-finanziato della Commissione Europea – durante il quale sarà dato loro il benvenuto, con la collaborazione degli studenti più anziani.

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Siena Motori
Europa Due
Terre Cablate
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Centro Farc
Chianti Banca