Siena, il 17 maggio in programma molti eventi nei musei senesi

Il programma degli appuntamenti: torna la Notte dei Musei in Pinacoteca e al Santa Maria della Scala

Di Redazione | 16 Maggio 2025 alle 7:30

Siena, il 17 maggio in programma molti eventi nei musei senesi

La Pinacoteca Nazionale di Siena e il complesso museale del Santa Maria della Scala vi aspettano per la Notte Europea dei Musei 2025 il 17 maggio 2025:

– Pinacoteca Nazionale di Siena: 20-23, costo 1 euro
– Santa Maria della Scala: 19-24, ingresso gratuito

Durante la serata, presso Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala e la Sala del Cenacolo della Pinacoteca, si terrà la proiezione di due video dedicati al 64° anniversario del gemellaggio Siena-Avignone, uno con immagini del Complesso museale, della Pinacoteca e del Museo Civico di Siena e l’altro con il Petit Palais di Avignone.

La Pinacoteca Nazionale di Siena:
Alle 21.00 e alle 22.00, speciale appuntamento con “Notte in danza a palazzo Buonsignori”: La Pinacoteca accoglierà danzatori e performers per la coreografia di Irene Stracciati e la musica di Giulio Stracciati, in collaborazione con l’Associazione Riabilita. Il pubblico sarà libero di muoversi e scegliere quanto tempo rimanere di fronte agli atti coreografici, proprio come con le opere pittoriche che dialogheranno con la contemporaneità del movimento.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Il Santa Maria della Scala:
Oltre alla possibilità di visitare il percorso museale, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Giuliano Briganti e le mostre in corso, è prevista una degustazione di gin tonic in rosa (al costo di 7 euro), in omaggio anche dell’arrivo, domenica 18 maggio, in Piazza del Campo a Siena, della tappa del Giro d’Italia che partirà da Gubbio.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.santamariadellascala.com/

Villa Brandi a Vignano:
Sabato 17 maggio torna la suggestiva visita a Villa Brandi, accompagnata da un raffinato sottofondo musicale. Durante il percorso guidato, sarà possibile scoprire gli interni e il giardino della splendida villa settecentesca, mentre il suono del pianoforte appartenuto a Cesare Brandi accompagnerà i visitatori con le melodie senza tempo dei grandi compositori. Sarà possibile scegliere tra tre turni di visita: 14:00 | 15:30 | 17:00.
ATTENZIONE: Prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected] e acquistando un biglietto ONLINE (anche se gratuito) sul sito https://www.pinacotecanazionalesiena.it/prenotazioni/. La visita ha durata di circa un’ora. Si raccomanda la puntualità rispetto all’orario indicato.

Pinacoteca Nazionale di Siena:
In Pinacoteca Nazionale di Siena continuano gli appuntamenti con le visite accompagnate gratuite: il personale di accoglienza del museo vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione venerdì 16 e sabato 17 maggio dalle 15.30 alle 18.30. L’iniziativa è gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: [email protected].

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla:
Apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 



Articoli correlati