Sinistra Italiana rinnova i vertici nel Senese: La Russa segretaria provinciale, Iantorno guida il circolo cittadino

A Siena l'obiettivo è costruire un'alternativa di centrosinistra in vista delle prossime sfide amministrative

Di Lorenzo Agnelli | 4 Giugno 2026 alle 15:31

Sinistra Italiana rinnova i vertici nel Senese: La Russa segretaria provinciale, Iantorno guida il circolo cittadino

Sinistra Italiana apre una nuova fase organizzativa e politica nella provincia di Siena con il rinnovo dei propri organismi dirigenti. Nelle scorse ore il partito ha eletto i nuovi responsabili territoriali: Ginevra La Russa è stata nominata segretaria della Federazione provinciale senese, mentre Fiorino Pietro Iantorno è il nuovo segretario del circolo comunale di Siena.

Le due elezioni rappresentano, secondo il partito, un passaggio strategico per consolidare la presenza di Sinistra Italiana sul territorio provinciale e rafforzarne il radicamento nelle comunità locali.

La nuova segretaria provinciale ha già annunciato la composizione della propria squadra, formata da Roberta Morrocchi, Annachiara Bianco, Andrea Cristiani, Pasquale Di Fonzo, Maurizio Ferretta, Elia Berlanda ed Ernesto Nieri.

Nel suo primo intervento da segretaria, La Russa ha indicato le priorità politiche della federazione: “Sinistra Italiana nella provincia di Siena deve tornare ad essere una forza politica presente, radicata e utile. Oggi la dignità delle persone passa dal diritto a un lavoro stabile, da una sanità pubblica efficiente, dal diritto alla casa e da servizi adeguati”. La nuova dirigente ha inoltre sottolineato la volontà di costruire «un partito organizzato e capace di rappresentare un’alternativa di sinistra» sui temi della sanità, del lavoro, dell’ambiente, delle politiche giovanili e del contrasto alle disuguaglianze.

Sul fronte cittadino, l’elezione di Iantorno arriva in una fase che il partito definisce positiva. Sinistra Italiana ricorda infatti il 7,4 % ottenuto alle ultime elezioni regionali e segnala una crescita di interesse e adesioni, in particolare tra i più giovani.

Il nuovo segretario del circolo senese punta ora a trasformare questo consenso in una presenza più incisiva nella vita politica cittadina. “Vogliamo valorizzare il buon risultato elettorale e la crescita di iscrizioni e attenzioni verso il nostro circolo», afferma Iantorno. «Il nostro compito sarà ascoltare i bisogni del territorio e contribuire a costruire le condizioni per riportare Siena a essere governata dal centrosinistra”.

Nel suo intervento non manca un riferimento alle future elezioni comunali, per Iantorno “non servono i toto-nomi per il sindaco, ma idee concrete e una visione condivisa della città”. Da qui la volontà di avviare un percorso di confronto con forze politiche, realtà civiche e associazioni per elaborare un programma capace di affrontare le principali criticità di Siena e delinearne le prospettive future.

Con il rinnovo dei vertici, Sinistra Italiana punta dunque a rafforzare la propria presenza nel Senese e a ritagliarsi un ruolo più centrale nel dibattito politico locale, sia a livello provinciale sia nel capoluogo.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati