Valentini: "Comune concede spazi a Gene_Si, lo farà anche per le altre associazioni?"

L'ex sindaco commenta la concessione all'associazione Gene_Si, considerata vicina al sindaco, l'uso gratuito dello spazio interno alle Logge del Papa. "Ogni Amministrazione Comunale ha il dovere etico e legale dell'imparzialità"

Di Redazione | 16 Giugno 2022 alle 18:30

Valentini: "Comune concede spazi a Gene_Si, lo farà anche per le altre associazioni?"

“Vorrei porre un interrogativo”. Inizia così un post su Facebook di Bruno Valentini (Pd). “Il 9 giugno scorso la Giunta Comunale ha deliberato di concedere all’associazione Gene_Si presieduta dalla sig.ra Elisa Romei l’uso gratuito dello spazio interno alle Logge del Papa con allestimento del medesimo spazio con sedie, tavolo ed un impianto audio. Gene_Si è un’associazione di recente costituzione alla cui nascita un organo di informazione locale ha scritto: “E’ nata Gene_Si, un associazione culturale e politica fatta prevalentemente di giovani che va a collocarsi nello scacchiere dei movimenti e delle liste civiche in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno. In quale casella però dello scacchiere? Tutto sembrerebbe far presagire ad un’associazione che sosterrà la candidatura del sindaco De Mossi, indossando quelle vesti di civismo più volte evocate dall’attuale primo cittadino” prosegue l’ex sindaco.

“L’iniziativa che si svolgerà alle Logge del Papa si chiama “Siena: la città del futuro” e vedrà la presenza di numerosi oratori a parlare dei temi su cui si svolgerà l’imminente campagna elettorale. La domanda è la seguente. Niente da dire sulle iniziative che sta prendendo la nuova associazione Gene_Si, ma il Comune consentirà ad altre associazioni l’uso gratuito di spazi pubblici (come le Logge del Papa od altro) compreso l’allestimento del medesimo spazio con sedie, tavolo ed un impianto audio? Ogni Amministrazione Comunale ha il dovere etico e legale dell’imparzialità. Anche se il Comune di Siena qualche scivolone l’ha fatto, come quando svolse gratuitamente per più giorni un’iniziativa politica della sola maggioranza presso la Fortezza Medicea. Anche se l’evento non ha portato fortuna alla maggioranza di centrodestra perchè la maggior parte degli indirizzi maturati durante la manifestazione “la Fortezza delle idee” sono finiti nel cestino, come il trasferimento del mercato settimanale” conclude.



Articoli correlati