Calcio dilettanti senese, il punto dopo l’ultima giornata: tutti i risultati

Dall'Eccellenza alla Terza Categoria, risultati e commenti sui match delle formazioni senesi

Giornata di Derby nel mondo del calcio dilettantistico senese in questo ultimo turno di novembre. Se è vero che queste sono partite che portano lustro e folklore alla categoria, è anche vero che, spesso, riescono a portarsi dietro anche tanti strascichi polemici.

Ma partiamo con ordine: In Eccellenza girone B, La Colligiana non riesce proprio a tirarsi fuori dai fanghi nefasti della bassa classifica e colleziona un’altra amara sconfitta, in casa, con il San Miniato. Nel Girone C, invece, grande prova di forza per la Sinalunghese di Argilli, che strapazza il Firenze Ovest e si mantiene in terza posizione, dietro l’inafferabile (per ora) Figline. Buona prova anche per la Chiantigiana che impatta zero a zero in casa con il Baldaccio Bruni.

Buon momento invece per il Mazzola Val d’Arbia. Anche se non è proprio un derby, quella della squadra di Pezzatini, con il Gambassi, è la trasferta più “vicina” e riesce a tornare in terra di Siena con 3 punti che la rilanciano fortemente in classifica.

Doppio derby invece nel girone D, con il Montalcino che aspettava in casa il Pienza e l’Asta Taverne che ospitava il San Quirico d’Orcia. Due partite molto calde: quella di Montalcino, finita con un timido 0-0 che non accontenta di certo la squadra di mister Muca, alla quale manca un gol annullato con forse troppa fretta. Mentre il derby di Taverne è incandescente e se ne chiacchiererà a lungo. La partita finisce con la vittoria del San Quirico per 1-2 ma a far vincere gli ospiti c’è un rigore molto contestato, fischiato dopo 13’ minuti di recupero. Mentre la squadra di mister Bartoli storce il naso per un gol annullato per un fallo dubbio. Bene invece la Nuova Chiusi che vince in casa con la Castelnuovese.

In Prima categoria girone F, ottimi 3 punti per il Bettolle corsaro a Le Piazze, che prova a tirarsi fuori dalle guazze dei playout. Male invece il povero Chianciano che non riesce a togliere lo 0 dai punti fatti. Il Torrita, dal canto suo, con questa vittoria conquista il terzo posto in classifica.

Nel girone H il Torrenieri di mister Ciacci continua a stupire e si prende un punto in trasferta a Manciano e resta terzo solitario. Il Pianella di mister Baroni sprofonda a Sorano e inguaia la sua classifica, mentre bene il Gracciano che impatta con il Belvedere in uno scontro diretto per i playoffs. Il Derby di giornata lo giocano invece il Ponte d’Arbia contro il San Miniato. La partita finisce in pareggio che non fa muovere molto la classifica alle due compagini.

Quattro derby in seconda categoria girone F. Se la Casolese asfalta la povera Virtus Biancoazzurra nel derby dell’Elsa, accaparrandosi il secondo posto, il Monteroni e il Meroni non si fanno male e trovano un punticino sudato che “smuove” la classifica. Il derby delle crete invece accontenta solo l’Asciano che ne fa 2 al Rapolano e archivia la pratica già dopo 15 minuti. Buon pareggio anche per il Berardenga di mister Mastacchi che sembra aver trovato la giusta marcia dopo una partenza di campionato più che incerta. Il big match di giornata però se lo aggiudica il San Polo che va a strappare il primato solitario al Radicondoli con un rocambolesco 2-3 fuori casa. Non decolla ancora, invece, il Castellina in Chianti che sembra aver preso la “pareggite” e colleziona un 2-2 con il Sambuca.

Nel girone chianino, si registra, di nuovo, la cavalcata del Sarteano che travolge il Guazzino e rimane solo primo in classifica. Bene il Cetona vittorioso a Montecchio, mentre l’Acquaviva non va oltre lo 0-0 casalingo con il Terontola. Bene la Città di Chiusi che trova la sua prima vittoria stagionale ai danni del Sant’Albino, ultimo in classifica e bene anche la Nuova Radicofani che vince in casa col Trequanda e si rilancia al terzo posto.

Terza categoria scoppiettante nel girone aretino. Le due compagini senesi non smettono di stupire e continuano a vincere. Il Petroio di mister De Nisco batte fuori casa l’Orange Don Bosco e consolidano il loro primato, Mentre la Nuova Serre fa suoi i 3 punti andando a vincere con l’Atletico Valdambra e rimane al terzo posto.

Nel girone senese il Monteriggioni ne fa 4 in casa al Vescovado e trova la sua ottava vittoria in 8 gare. Bene il Rosia che supera di misura in casa la Raddese e conquista il secondo posto ai danni dell’Ancaiano che pareggia di rimonta a Montepulciano Stazione. Straripante la Florentia San Gimignano che ne fa 7 al malcapitato Chiusdino, mentre il Monticchiello inguaia sempre di più il Geggiano andando a vincere fuori casa. Vittoria rocambolesca per il Pievescola a Montefollonico, alla fine saranno 5 i gol totali, mentre sono ben otto quelli fatti dal CUS e dal Montallese nell’incredibile pareggio 4 a 4.

ECCELLENZA GIRONE B

 

Colligiana San Miniato Basso 0 – 1

 

ECCELLENZA GIRONE C

 

Chiantigiana Baldaccio Bruni 0 – 0

Sinalunghese Firenze Ovest 5 – 1

 

PROMOZIONE GIRONE C

 

Gambassi Mazzola 0 – 1

 

PROMOZIONE GIRONE D

 

Montalcino Pienza 0 – 0

Nuova Società Chiusi Castelnuovese 1 – 0

Asta Taverne San Quirico 1 – 2

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE F

 

Atletico Piazze Bettolle 1 – 2

Chianciano Terme Torrita 0 – 3

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE H

 

Manciano Torrenieri 0 – 0

Ponte d’Arbia San Miniato 1 – 1

Sorano Pianella 3 – 1

Gracciano Belvedere 2 – 2

 

SECONDA CATEGORIA GIRONE I

 

Monteroni Meroni 1 – 1

Radicondoli San Polo 2 – 3

Sambuca U. Casini Castellina in Chianti 2 – 2

Staggia Berardenga 0 – 0

Virtus Asciano Rapolano Terme 2 – 0

Virtus Biancoazzurra Casolese 0 – 7

 

SECONDA CATEGORIA GIRONE N

 

Acquaviva Terontola 0 – 0

Montecchio Cetona 0 – 1

Nuova Radicofani Voluntas Trequanda 1 – 0

Olimpic Sarteano Guazzino 6 – 2

Sant’Albino Terme Città di Chiusi 1 – 3

 

TERZA CATEGORIA GIRONE AREZZO

 

Atletico Valdambra Nuova Polisportiva Serre 2 – 5

Orange Don Bosco Petroio 0 – 2

 

TERZA CATEGORIA GIRONE SIENA

 

Geggiano Cral MPS Monticchiello 0 – 2

Monteriggioni Vescovado 4 – 1

Florentia San Gimignano Chiusdino 7 – 0

Montepulciano Stazione Ancaiano 1 – 1

Polisportiva Montanina Pievescola 2 – 3

Rosia Raddese 1 – 0

C.U.S. Siena Montallese 4 – 4