Il sindaco De Mossi: ” Le sanzioni tra le due carriere sono un elemento di chiarezza verso le contrade”

De Mossi su fronteggiamenti:” Quando non ci sono danni il popolo ha diritto a difendere i propri colori”

Il sindaco Luigi De mossi, questa mattina durante le prove regolamentate, ha parlato ai nostri microfoni della prossima carriera del 16 agosto.  Riguarda alla decisione di anticipare di un giorno le prove di notte il sindaco ha affermato:” Abbiamo preso questa decisione per consentire un maggiore riposo ai cavalli tra prove  e tratta. E’ un esperimento, ma con un numero non troppo elevato di soggetti credo che possa essere una buona scelta”. “Il tufo, ha aggiunto il sindaco, al momento è in buone condizioni. Quello che mi preoccupa è la possibilità di pioggia nei prossimi giorni.”

Sul tema sanzioni invece il sindaco De Mossi ha confermato la propria scelta:” Far uscire le proposte di sanzione tra le due carriere è già stato fatto in passato e credo che sia un elemento di chiarezza verso le contrade, nonostante qualche mal di pancia”. ” I fronteggiamenti non sono stati sanzionati perchè la fierezza della contrada si manifesta anche con canti e fisicità , basta non sfoci in  violenza gratuita. Quando non ci sono danni il popolo ha diritto a difendere i propri colori.”

 

Infine sul tema sicurezza ha aggiunto:”Abbiamo lavorato con Prefettura e Questura, a luglio tutto è andato bene e quindi abbiamo confermato le disposizioni della scorsa carriera.”

 

Errebian
Estra
All Clean Sanex
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due