“È già stata effettuata una prima tranche di interventi, mentre sono già pianificati ulteriori lavori”. Con queste parole l’assessore al decoro urbano e manutenzione aree verdi del Comune di Siena, Barbara Magi, ha risposto durante il Consiglio comunale di giovedì 21 maggio, all’interrogazione presentata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Alessia Pannone, sottoscritta anche dai consiglieri Sarah Campani e Bernardo Maggiorelli, sullo stato di manutenzione e sicurezza delle aree pubbliche di Isola d’Arbia, in particolare del campo polivalente, dei giardini e delle aree adiacenti.
Nel suo intervento, Magi ha spiegato che le criticità segnalate “sono all’attenzione degli uffici competenti”, che hanno già programmato interventi di ripristino e miglioramento. In particolare, le siepi vicine alle aree ferroviarie sono state interessate da una potatura straordinaria e di modellazione “utile ad evitare il formarsi di aree nascoste”, accompagnata da operazioni di pulizia e rimozione dei materiali rinvenuti.
Per quanto riguarda la pista e le recinzioni dell’area sportiva, l’assessore ha annunciato che sono stati affidati interventi urgenti attualmente in corso, nonostante le difficoltà nel reperimento dei pannelli idonei per impianti sportivi. Al momento sono già stati effettuati lavori sui montanti della recinzione.
Interventi previsti anche sul parcheggio adiacente all’area verde: in una prima fase verranno realizzate opere di messa in sicurezza, mentre il rifacimento completo delle pavimentazioni bituminose sarà rimandato a successivi lavori di completamento.
Sul tema illuminazione pubblica, Magi ha precisato che allo stato attuale non emergono necessità di potenziamento della rete, che risulta “in perfetta efficienza” e non oggetto di segnalazioni di guasto. “Questa prima tranche di interventi – ha concluso – potrà contribuire al miglioramento delle condizioni generali delle aree, restituendole alla piena fruibilità dei cittadini”.
Nella replica, la consigliera Alessia Pannone ha ringraziato l’amministrazione per l’attenzione mostrata verso le criticità segnalate, spiegando che le richieste erano nate dalle segnalazioni raccolte tra residenti e associazioni del territorio. “Si tratta di un’area molto significativa per la comunità, frequentata da famiglie, bambini e associazioni – ha detto – e considero positivo che siano stati avviati interventi concreti di manutenzione straordinaria e bonifica”.
Pannone ha inoltre sottolineato l’importanza di continuare a monitorare la situazione, soprattutto nelle aree più periferiche della città: “La capacità di un’amministrazione si misura anche nell’ascolto delle esigenze delle zone che non sono il centro storico e nella rapidità di intervento sulle criticità segnalate”.