La Mens Sana fa suo il derby: Costone battuto 69-64

Al PalaEstra 54 anni dopo si è giocato il derby Mens Sana-Costone. Minuto di raccoglimento per Giorgio Brenci

Di Redazione | 14 Marzo 2021 alle 20:44

La Mens Sana fa suo il derby: Costone battuto 69-64

La Mens Sana batte la Vismederi Costone nel derby  con il punteggio finale di 69-64 cogliendo così la quarta vittoria consecutiva. 54 anni dopo torna dunque il derby Mens Sana-Costone, una gara dal sapore storico che evoca ricordi lontani. L’attualità però ci regala una partita a porte chiuse e segnata dal covid che tiene ancora ai box Bruttini, Tognazzi e Ciompi nelle fila gialloverdi.

Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Giorgio Brenci, indimenticato ex di entrambe le squadre, è la Mens Sana ad aprire le danze con Gelli che sblocca la gara con una tripla.
Un primo quarto che vede i padroni di casa cercare molto il gioco di squadra; i biancoverdi riescono anche ad allungare grazie alle iniziative di Pannini raggiungendo i 10 punti di margine.
In avvio di secondo quarto sono Angeli e Ceccarelli che cercano di dare la scossa al Costone e Juliatto con alcune ottime giocate lo riporta in partita, fino al pareggio e al primo vantaggio siglato da Silveira su tiro libero. Ma grazie a Benincasa e Sabia la Mens Sana riesce a mantenersi in vantaggio.

Si va all’intervallo sul 39-35, poi nel terzo quarto i biancoverdi mantengono il pallino del gioco anche se la partita resta in equilibrio. Sabia è ancora sugli scudi e ispira la manovra offensiva dei padroni di casa. Poi quando il Costone prova a rifarsi sotto c’è anche Sprugnoli che si fa trovare pronto con giocate d’esperienza e una tripla importante. I ragazzi di Braccagni cercano di rispondere anche se vengono penalizzati dal quarto fallo di Juliatto. Finisce il terzo quarto con il punteggio di 59-52. Il Costone si affida alla zona e si riporta – 3 a 6 minuti dalla fine.

Botta e risposta finale con Ceccarelli che riporta il Costone in vantaggio, risponde Benincasa con una tripla che va a segno con l’aiuto del tabellone, ma quando la partita sembra riaperta, su un contropiede di Pannini ecco un fallo giudicato antisportivo che fa infuriare la panchina del Costone che viene punita con un fallo tecnico. È la giocata che chiude la gara e regala i due punti ai ragazzi di coach Binella.Finisce 69 a 64 per i biancoverdi che festeggiano la vittoria.

NAMED MENS SANA BASKETBALL – VISMEDERI COSTONE 69-64 (22-12; 39-35; 59-52)

MENS SANA: Monnecchi 5, Pannini 12, Iozzi 3, Sprugnoli 9, Benincasa 8, Manetti, Chiti 4, Milano n.e., Sabia 13, Collet 3, Malentacchi n.e., Gelli 12. All. Binella

VISMEDERI COSTONE: Ricci, Juliatto 16, D’Aubert n.e., Ondo Mengue 9, Ceccarelli 9, Angeli 6, Bonelli 10, Pinna 3, Silveira 11, Piattelli n.e., Maggiorelli n.e., Falsetti. All. Braccagni.



Articoli correlati