Montechiaro, al via il completamento della nuova condotta della rete idrica

Progetto atteso da anni realizzato grazie alla sinergia attivata tra Comune di Siena e Acquedotto del Fiora S.p.A

Durante la seduta di ieri, 13 novembre, la Giunta comunale ha preso atto dell’aggiornamento del progetto esecutivo e della successiva fase di affidamento dei lavori per la realizzazione di una nuova condotta idrica in strada Montechiaro.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Sara Pugliese – di un progetto atteso da anni e già contenuto nel Piano triennale dei LL.PP.  realizzato grazie alla sinergia attivata tra Comune di Siena, Acquedotto del Fiora S.p.A. gestore della rete idrica, e l’utenza di riferimento”.

Acquedotto del Fiora ha provveduto alla redazione delle fasi progettuali  e all’affidamento dei lavori “mentre il Comune – ha proseguito l’assessore – con la proficua collaborazione con l’utenza interessata, ha provveduto all’elaborazione degli atti necessari a sancire gli accordi e garantire, come prevede la normativa, la possibilità di allacciamento a fronte di un contributo di  1.195 euro per ciascun allacciamento”.

Il costo per la nuova condotta ammonta a 610mila euro a fronte dei 334.507 previsti prima dell’aggiornamento. Il Comune interverrà con 264mila euro, mentre la differenza che si è venuta a determinare sarà finanziata da Acquedotto del Fiora. I lavori per la realizzazione saranno consegnati il prossimo 16 novembre.