Raddoppio ferroviario sulla Empoli-Siena, sospesa la circolazione il 22 e 23 febbraio

Programmate analoghe interruzioni anche nei fine settimana 22-23 marzo e 17-18 maggio. Le modifiche alla circolazione

Di Redazione | 16 Febbraio 2025 alle 15:02

Raddoppio ferroviario sulla Empoli-Siena, sospesa la circolazione il 22 e 23 febbraio

Programmati degli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Empoli – Siena. Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Empoli e Granaiolo sarà sospesa sabato 22 e domenica 23 febbraio.

Prevista, nella tratta Empoli-Granaiolo, l’esecuzione delle attività di BOE (Bonifica Ordigni Esplosivi) in prossimità del binario in esercizio.

Non appena ultimato, l’intervento di raddoppio dell’attuale linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, esteso per circa 10 chilometri della tratta, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, estendendo tale configurazione infrastrutturale all’intero collegamento tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà maggiore regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria.

Programmate analoghe interruzioni nei fine settimana 22-23 marzo e 17-18 maggio.

 Sono previste modifiche alla circolazione ferroviaria da sabato 22 a domenica 23 febbraio per lavori programmati da RFI relativi al raddoppio della linea Empoli – Granaiolo. I treni del Regionale in transito sulla Firenze-Empoli-Siena subiranno cancellazioni tra Empoli e Granaiolo. Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto una riprogrammazione del servizio con corse bus tra Empoli e Castelfiorentino che non prevedeno la fermata di Ponte a Elsa.

I viaggiatori diretti da Siena verso Firenze potranno usare il treno fino a Castelfiorentino e da qui proseguire in autobus fino ad Empoli. Così come quelli da Firenze per Siena potranno prendere il treno fino ad Empoli ed usare l’autobus tra Empoli e Castelfiorentino.

In partenza da Granaiolo verso Siena può essere utilizzato il treno diretto, mentre chi da Granaiolo è diretto ad Empoli/Firenze può utilizzare il treno fino a Castelfiorentino e da qui l’autobus fino ad Empoli. Previste inoltre corse con bus tra Poggibonsi, Siena ed Empoli in alcune fasce orarie della giornata. I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.



Articoli correlati