“Sostienimi Olivo – Coltiviamo Possibilità”: dalla Val d’Orcia una raccolta fondi per il lavoro inclusivo

Il progetto della Cooperativa La Ginestra selezionato nel bando Social Gym della Fondazione Mps

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Prende il via oggi “Sostienimi Olivo – Coltiviamo Possibilità”, il nuovo progetto della Cooperativa Sociale La Ginestra che punta al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso l’agricoltura nei comuni di Pienza e San Quirico d’Orcia. L’iniziativa è stata selezionata all’interno del bando “Social Gym – La palestra del Non Profit” di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Feel Crowd, che prevede una campagna di raccolta fondi rivolta alla comunità per sostenere e far conoscere l’attività della cooperativa con le persone disabili.

A illustrare il progetto è Azzurra Lorè, operatrice della cooperativa: “Siamo stati selezionati da Fondazione Mps e Feel Crowd e da oggi parte la nostra raccolta fondi. Al termine, la Fondazione raddoppierà quanto raccolto: per questo ogni minimo contributo per noi è davvero importante”.

La cooperativa punta a raggiungere tre risultati concreti:

Acquistare nuova strumentazione agricola per potenziare la produzione, semplificando e monitorando il lavoro dei ragazzi.
Rafforzare il supporto psicologico e sociale, grazie alla presenza della psicologa dott.ssa Pecciarelli, già coinvolta nel progetto.
Attivare percorsi di formazione professionale su orticoltura, potatura e competenze legate al settore agricolo.

Il progetto è già operativo e coinvolge due lavoratori: Alessandro, 54 anni, ex venditore ambulante della ditta di famiglia e Andrea, 23 anni, giovane amante della natura alla sua prima esperienza sul campo.

Accanto a loro lavorano due educatori professionali – Amedeo e Fabio – oltre alla stessa Lorè per comunicazione e contatti, e alla psicologa che segue costantemente i ragazzi nel percorso.

“Sostienimi Olivo – Coltiviamo Possibilità” mette al centro inclusione, autonomia e dignità attraverso il lavoro. L’agricoltura diventa così non solo una risorsa del territorio ma anche un mezzo per coltivare nuove possibilità per chi parte svantaggiato.

La campagna di raccolta fondi è già attiva e rimarrà aperta nelle prossime settimane sulla piattaforma di Feel Crowd.
La cooperativa invita cittadini, aziende e realtà del territorio a contribuire e condividere l’iniziativa, per dare continuità e futuro a un progetto che unisce valore sociale e cura della terra.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati