Torna a parlare in diretta, dopo mesi di silenzio, Giovanni Atzeni detto Tittia. E lo fa a ‘Buongiorno Siena’, senza tirarsi indietro anche di fronte alle domande più “scomode”. Il 2024 ha riservato solo delusioni per il fantino dieci volte vincitore in Piazza del Campo, che è entrato di diritto nella storia del Palio di Siena per essere l’unico ad aver vinto cinque carriere di fila.
“Ho preferito staccare un po’ – ha confessato Tittia – perché dopo il Palio ci sono tanti discorsi e tante chiacchere, che a me non piacciono. Mi sono rimesso sotto a lavorare, cercando di fare come sempre: dai momenti no ne sono sempre venuto fuori alla grande e mi sto preparando al meglio per il 2025”.
Il 2024 ti ha insegnato qualcosa? “Certo, è proprio dalle situazioni meno fortunate che si deve apprendere, sono quelle che fortificano: si cerca di non ripetere gli errori e si va avanti migliorandosi. Quando tutto va bene è troppo facile”.
Potresti tornare a correre nell’Istrice? “Con l’Istrice c’è un ottimo rapporto, il capitano nuovo lo conosco da tempo, potrei tornare anche già a luglio, se ci sarà una situazione giusta, sia per me che per la contrada”.
Tornerai a correre in una contrada con la rivale in Piazza? “Sicuramente. Io non mi sono mai tirato indietro, come ho sempre detto”.
Sarai ancora il primo a scegliere in questo 2025? “Ho tante dirigenze di contrada che mi appoggiano in tutto e per tutto, penso di avere delle belle chances come ho avuto negli ultimi dieci anni”.
Quindi possiamo dire ufficialmente che chi pensa che Tittia sia in crisi si sbaglia? “Sono in pochi a pensarlo, chi mi conosce sa che è tutto il contrario”.