È la Vismederi Costone a vincere il derby: gli uomini di Belletti vincono 81-85 al PalaEstra contro la Note di Siena Mens Sana Basketball, che saluta così la possibilità di entrare nelle prime 6, complice anche la vittoria di Lucca su Arezzo. Un match intenso e combattuto, in una bella cornice di pubblico, con i padroni di casa che sembravano poter portare a casa il successo per poi subire il decisivo ribaltone nell’ultima frazione.
Inizio a ritmi alti, Prosek per la Mens Sana e Zeneli per il Costone hanno mano calda e gli attacchi non si risparmiano registrando buone percentuali. Equilibrio massimo, Belli e Pannini guidano l’attacco mensanino, la Vismederi risponde colpo su colpo con Zeneli e Sebastianelli. Primo quarto termina sul 22-22.
Nei primi minuti di quarto sono Pucci e Marrucci per la Note di Siena a prendere in mano l’attacco costringendo Belletti a chiamare time out, sul 31-27. Il Costone rientra bene sul parquet e la partita si fa più fisica, con le difese a prevalere. Nasello sale in cattedra e costringe Betti a chiamare il time out, sul 34-38 Costone. La Mens Sana sbaglia tanto al tiro, il Costone non scappa ma chiude avanti sul 37-40 i primi venti minuti.
Ad inizio terzo quarto il Costone prende il largo in attacco con un break di 10-2 mentre la Mens Sana resta al palo al tiro. La Vismederi Costone non ne approfitta e la Mens Sana torna in gioco sul -2 (48-50). I padroni di casa litigano col canestro e sprecano alcuni punti facili sotto il tabellone, il Costone perde Bruttini, espulso dopo due antisportivi. La Note di Siena morde in difesa e chiude avanti sul 63-58.
Mens Sana aggressiva tocca il +10 e costringe Belletti a chiamare time out, per bloccare l’inerzia di un Belli scatenato dalla lunga. I biancoverdi amministrano il vantaggio ma il Costone non molla e rientra in gara con Paoli. Il finale diventa punto a punto, Nasello non sbaglia da tre, Siena pasticcia i possessi e la Vismederi la riprende andando avanti: finisce 81-85.
Note di Siena Mens Sana – Vismederi Costone Siena 81-85
Parziali: 22-22; 37-40; 63-58;
Mens Sana: Tilli ne, Belli 16, Pannini 11, Ragusa 7, Marrucci 5, Pucci 10, Sabia, Maghelli ne, Prosperanti ne, Prosek 15, Tognazzi 11, Jokic 6.
Allenatore: Paolo Betti
Costone: Massari ne, Nasello 14, Paoli F. 13, Paoli M., Banchi 12, Zeneli 10, Bruttini 3, Sebastianelli 12, Bastone 15, Torrigiani 6.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Russo, Parigi.