La popolazione di piccioni a Siena è calata sensibilmente rispetto al 2023, quando il numero degli uccelli urbani aveva superato la soglia di tollerabilità, sollevando anche preoccupazioni di carattere sanitario. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Barbara Magi, sottolineando i risultati ottenuti e l’importanza di mantenere alta l’attenzione.
“Nel 2023 eravamo abbondantemente sopra la soglia limite di tollerabilità – ha spiegato l’Assessore – e ora invece siamo largamente al di sotto. È ovvio che tutto quello che facciamo va proseguito, perché altrimenti la popolazione di piccioni potrebbe tornare a salire”.
Tra le misure adottate con successo, Magi ha citato la distribuzione del mangime antifecondativo, avviata in primavera e interrotta in autunno, a cui si affiancano le catture stagionali. Ma la strategia del Comune non si limita a interventi diretti sugli animali: fondamentale è anche la collaborazione dei cittadini.
“Dare da mangiare ai piccioni è vietato – ha ricordato l’assessore – e nei palazzi privati devono essere installati dei dissuasori, come previsto dal regolamento della Polizia Municipale”. In tal senso, la Polizia ha svolto un lavoro capillare mappando le zone dove questi dispositivi sono ancora assenti, e sono già state intraprese azioni nei confronti dei cittadini inadempienti.
Un altro fronte importante è quello della pulizia urbana. “È necessario anche pulire le strade – ha aggiunto Magi – e in questo, devo dire che c’è collaborazione con Sei Toscana: tutti i venerdì effettuiamo lavaggi a vapore secondo un calendario prestabilito, per mantenere la città il più pulita possibile”.
Il Comune invita quindi tutti i residenti a rispettare le regole e a contribuire attivamente al contenimento della popolazione di piccioni, per tutelare il decoro urbano e la salute pubblica.