Mps e il mancato accordo con Unicredit: la soddisfazione della Lega e l'impegno di Letta

Picchi: "Bloccato il sacco di Siena", Letta: "Necessario più tempo per trovare nuove opzioni"

Di Redazione | 23 Ottobre 2021 alle 19:19

Mps e il mancato accordo con Unicredit: la soddisfazione della Lega e l'impegno di Letta

E’ salutato con entusiasmo dalla Lega il mancato accordo per il passaggio di Monte dei Paschi di Siena ad Unicredit.

“Vittoria! – scrive su Twitter il deputato della Lega Guglielmo Picchi. – La svendita di Monte dei Paschi a Unicredit è saltata. Merito anche della Lega che ha denunciato l’irrazionalità economica e sociale dell’operazione”. E prosegue Guglielmo Picchi: “Felice che da soli contro tutti – aggiunge – siamo riusciti a bloccare il sacco di Siena con la svendita di MPS e macelleria economica e sociale connessa con l’operazione. Grazie a Salvini e alla Lega”.

Anche il neo eletto Enrico Letta del Partito Democratico interviene sulla novità dal mondo delle banche: “Via XX Settembre ha tenuto il punto ed è stata in linea con gli impegni presi in Parlamento. Ora bisogna dare più tempo perché si possano delineare nuove opzioni”.

L’agenzia S&P nella nota di aggiornamento sul rating italiano, facendo riferimento ai negoziati in corso tra Unicredit e il Ministero dell’Economia e Finanze spiega: “Sono in corso complesse discussioni per consentire un’acquisizione del Monte dei Paschi di Siena da parte di un’altra grande banca italiana“, tuttavia “un accordo richiederebbe quasi certamente un significativo apporto di capitale da parte dello Stato italiano, rappresentando un potenziale rischio fiscale”.

La situazione di Monte dei Paschi e le novità delle ultime ore saranno l’argomento del programma “In diretta” di SienaTv, martedì alle ore 21,30.

 

 



Articoli correlati