28.6 C
Siena
sabato, 4 Luglio 2020
Home Politica Assetto comunale, numerose novità in arrivo

Assetto comunale, numerose novità in arrivo

comune di siena piazza del campo
comune di siena

Dal primo gennaio cambia la struttura e l’organigramma del comune

Numerose novità in arrivo per quanto riguarda la struttura comunale. Si tratta di interventi sull’organigramma e sulle funzioni, resi possibili dal principio di flessibilità al fine di adeguare l’azione amministrativa al programma e agli obiettivi della neo eletta giunta De Mossi.

Partiamo per gradi: la polizia municipale passa alle dirette dipendenze del sindaco anche per funzioni meramente amministrative e al comando può essere attribuito il titolo di posizione organizzativa apicale . Un nuovo servizio “Traffico, concessioni e ztl” sarà alle dipendenze della polizia municipale. L’ufficio “Palio” passa invece dalla direzione “Territorio” allo Staff dell’organo di vertice, intendendo come tale il Sindaco.
E proprio la direzione “Territorio”, verrà soppressa, dando vita alle due nuove direzioni “Urbanistica” e “Lavori pubblici”. Per tale ragione l’ambiente passa alla competenza della direzione “Servizi”.
Una nuova direzione sarà istituita e denominata “Turismo e Commercio” sotto cui sono trasferiti i “Servizi teatri e Cooperazione internazionale”, “Turismo e Attività Produttive” e inoltre sarà avvalorata dal nuovo servizio “Promozione e Grandi Eventi”.
Un’altra nuova direzione sarà quella “Strategica generale e di coordinamento”, che garantirà la coerenza tra la struttura tecnico-amministrativa ed il vertice politico e sotto cui verranno trasferiti i servizi per la “Contrattazione decentrata”,  “Personale formazione e procedimenti disciplinari”, “Gestioni previdenziali” e “Servizi informatici” oltre al nuovo servizio “Fonti normative, studi e strategie”. Vrerà istituita anche la direzione Polo Museale e cultura che sarà il punto di riferimento per la valorizzazione, gestione e sviluppo del Santa Maria della Scala e del Museo Civico e sotto la cui competenza passa la Biblioteca Comunale.

Nuovi incarichi dirigenziali per la direzione territorio e per quella servizi generali. Per quanto riguarda quest’ultima inoltre è prevista la competenza sul nuovo servizio “Polo per il cittadino e le imprese”, oltre al servizio autonomo “Sport”.

Il nuovo assetto, approvato dalla giunta comunale il 27 novembre, avrà efficacia a partire dal 1 di gennaio 2019.

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
Estra
All Clean Sanex
Errebian
All Clean Sanex
Estra

Ultime Notizie

Assetto comunale, numerose novità in arrivo

Eike Schmidt in visita al Santa Maria della Scala

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, ha fatto visita questa mattina al complesso museale Santa Maria della Scala. Il direttore ha...

Torna ad aprire le porte la Sinagoga di Siena